Invito documentario città dell'uomo

Un documentario realizzato dall’Associazione “Città dell’Uomo” di Imola in proiezione alla Sacmi il 1° dicembre ore 17

Invito documentario città dell'uomo

L’Associazione Città dell’Uomo di Imola, è sorta nel 2003 per promuovere e approfondire il pensiero e l’attività industriale di Adriano Olivetti e la sua attualità con l’organizzazione di convegni tematici, produzione di libri e mostre.

In occasione del decimo anniversario ha realizzato il documentario Una trama ideale d’impresa: la visione di Adriano Olivetti fra Comunità e Cooperazione, ideato da Mauro Casadio Farolfi e la regia di Mauro Bartoli. Nel documentario si affrontano alcune affinità con il pensiero di Adriano Olivetti e il modello economico sociale della cooperazione e dell’impresa privata responsabile che hanno dato prova di saper coniugare efficienza e solidarietà.

Anche tramite filmati di repertorio tratti dall’Archivio storico Olivetti di Ivrea, il documentario si sviluppa attraverso testimonianze e riflessioni di personalità della Olivetti, dell’economia e della cooperazione sociale, della cooperazione imolese, di dirigenti d’impresa che si riconoscono nella visione olivettiana (come Giulio Sapelli, Aldo Bonomi, Stefano Zamagni, Paolo Mongardi, Daniele Vacchi, Sergio Santi, ecc). Completano il documentario gli interventi di Laura Olivetti, Presidente della Fondazione Olivetti di Roma, Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il documentario sarà proiettato il 1° dicembre, ore 17, presso la Cooperativa Sacmi nell’ambito delle ricorrenze del 95° anniversario alla presenza di Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali, Laura Olivetti, Presidente Fondazione Adriano Olivetti, Mario Lusetti, Presidente Legacoop Nazionale, Paolo Mongardi, Presidente Sacmi Imola e Pietro Cassani, Direttore Generale Gruppo Sacmi, oltre ai curatori del documentario. Il dibattito sarà coordinato dal giornalista Fabrizio Binacchi.

Successivamente sarà programmata la proiezione alla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola che ha contribuito alla realizzazione del documentario insieme a Sacmi e alcune imprese private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *