OSSERVATORIO ADRIANO OLIVETTI INGEGNERE. PRIMA FASE: INDAGINE QUALITATIVA.
GIOVANNI MAGGIO, PRESIDENTE ONORARIO DI OLIVETTIANA
1 – NEL QUADRO DELLE ATTIVITA’ SVILUPPATE IN COERENZA CON LA CONVENZIONE TRA L’UNIVERSITÀ DI FIRENZE E L’ASSOCIAZIONE OLIVETTIANA, E’ STATO AVVIATO UN PIANO DI STUDI E RICERCHE SULLA FORMAZIONE DEL NUOVO INGEGNERE.
SUL TEMA “IL PARADIGMA OLIVETTI PER LA FORMAZIONE DEL NUOVO INGEGNERE”, SI SONO PRODOTTI , CON IL COINVOLGIMENTO DI DOCENTI UNIVERSITARI, IMPRESE E STUDENTI, DUE SEMINARI DI STUDIO AL PIN DI PRATO E UN CONVEGNO DI STUDIO NELL’AULA MAGNA DELL’ATENEO FIORENTINO INTITOLATO “ADRIANO OLIVETTI. INGEGNERE”, UNA INDAGINE CONOSCITIVA SUGLI STUDENTI DI INGEGNERIA.
2 – IL RISULTATO PIU’ RILEVANTE DI QUESTI LAVORI È STATO QUELLO DI CONSTATARE COME L’OFFERTA FORMATIVA DEGLI ATENEI IN QUESTO MOMENTO SIA INADEGUATA RISPETTO ALLA DOMANDA DI EDUCATION DEL NUOVO INGEGNERE CHE SIA LEADER INNOVATORE A FRONTE DEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE, DI TRANSIZIONE ECOLOGICA, DI DIGITALIZZAZIONE.
SI TRATTA DI UNA QUESTIONE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DEGLI INGEGNERI IN CORRISPONDENZA DEL MONDO DEL LAVORO CHE RICHIEDERA’ SEMPRE DI PIÙ UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE CHE INTEGRI COMPETENZE TECNICHE E CULTURALI.
3 – È NATO COSI’ IL PROGETTO DELL’ OSSERVATORIO NAZIONALE ADRIANO OLIVETTI PER LO STUDIO DELLA FORMAZIONE DEL NUOVO INGEGNERE. UN OSSERVATORIO CHE COLLEGHI IMPRESE, UNIVERSITÀ, ED ENTI GOVERNATIVI POTREBBE INFATTI REALMENTE CONTRIBUIRE AD AVVIARE PROCESSI DECISIONALI TESI A COLMARE IL DIVARIO TRA LA FORMAZIONE ACCADEMICA E LE ESIGENZE DEL MERCATO. IL PROGETTO E’ STATO PRESENTATO ALLA RETTRICE PROF. ALESSANDRA PETRUCCI E AL PRORETTORE PROF. MARCO PIERINI NEL MESE DI GENNAIO 2024.
4 – IL PRIMO MOMENTO DEL PROGETTO E’ COSTITUITO DA UN’ INDAGINE QUALITATIVA, CHE HA PRESO L’AVVIO IL 18 NOVEMBRE 2024, IL CUI TARGET E’ COSTITUITO DA UNA DECINA DI AZIENDE INTERESSATE AL TEMA DELLA FORMAZIONE DELL’INGEGNERE CON L’OBIETTIVO DI CONOSCERE DI QUANTI E QUALI INGEGNERI LE IMPRESE ABBIAO BISOGNO, OVVERO MISURARE IL GAP ESISTENTE TRA L’ATTUALE OFFERTA FORMATIVA UNIVERSITARIA DELL’INGEGNERE E LE ESIGENZE SEMPRE PIÙ DIVERSIFICATE E AMPLIE DELLE IMPRESE, REGISTRARE LA DOMANDA DELLE NUOVE COMPETENZE RICHIESTE AGLI INGEGNERI A FRONTE DI UN PROCESSO TUMULTUOSO DI INNOVAZIONE CONTINUA.
L’INDAGINE E’ AFFIDATA ALLA DOTT SSA GIULIA CECCHINI VINCITRICE DI BORSA DI RICERCA SEMESTRALE FINANZIATA DALLA FONDAZIONE MAIRE E SARA’ SEGUITA DA UNIFI ATTRAVERSO UN’UNITA’ DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE PROMOSSA DAL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELLA COMUNICAZIONE (RESPONSABILE SCIENTIFICO IL PROF. LORENZO CAPINERI) E DA OLIVETTIANA.
5 – L’ INDAGINE NON SARA’ UN EPISODIO ISOLATO E NON È FINE A SE STESSA. È UN MOMENTO RILEVANTE PER LO SVILUPPO DEL PIU’ AMPIO, PRECEDENTEMENTE CITATO, PROGETTO INTITOLATO “OSSERVATORIO ADRIANO OLIVETTI PER LA FORMAZIONE DI UN NUOVO INGEGNERE. SI TRATTA DI UN OSSERVATORIO CHE COLLEGHI IMPRESE, UNIVERSITÀ E ALTRI ENTI PUBBLICI: POTREBBE REALMENTE CONTRIBUIRE A DEFINIRE COME COLMARE IL DIVARIO TRA LA FORMAZIONE ACCADEMICA E LE ESIGENZE DEL MERCATO.
DALLE DISCUSSIONI E DAI CONFRONTI FINORA EFFETTUATI SI POSSONO INDIVIDUARE ALCUNI OBIETTIVI DELL’OSSERVATORIO, DA SOTTOPORRE E AMPLIARE NEL MOMENTO COSTITUENTE DELL’OSSERVATORIO STESSO CON LA COLLABORAZIONE DELLE IMPRESE E SULLA BASE DEGLI ELEMENTI CHE SCATURIRANNO DALLA INDAGINE QUALITATIVA:
– RACCOGLIERE ED ESAMINARE PROPOSTE DI INTERVENTO SUI PROCESSI EDUCATIVI DEL NUOVO INGEGNERE PER RISPONDERE NEL MODO PIÙ EFFICACE ALLE NUOVE ESIGENZE DEL MERCATO DEL LAVORO E DELLA SOCIETÀ.
- ARRICCHIRE IL PERCORSO DEGLI STUDI, NELLA FORMAZIONE AZIENDALE, NELL’AGGIORNAMENTO PERSONALE CONTINUO PER AMPLIARE L’ ORIZZONTE CULTURALE UMANISTICO.
– FAVORIRE LA COLLABORAZIONE TRA UNIVERSITÀ E IMPRESE PER PROGETTI DI RICERCA, TIROCINI E OPPORTUNITÀ DI APPRENDIMENTO PRATICO.
– STABILIRE UN SISTEMA DI FEEDBACK CHE PERMETTA ALLE UNIVERSITÀ DI ADATTARE I LORO CORSI IN BASE ALLE OSSERVAZIONI DELLE AZIENDE SULLE COMPETENZE DEI NEO-LAUREATI.
– PROMUOVERE CORSI CHE SVILUPPINO ABILITÀ DI LEADERSHIP E INNOVAZIONE, CREANDO INGEGNERI CHE SIANO NON SOLO ESPERTI NEI LORO CAMPI, MA ANCHE CAPACI DI GUIDARE CAMBIAMENTI E AFFRONTARE SFIDE COMPLESSE.
L’INDAGINE CHE E’ STATA AVVIATA RAPPRESENTA QUINDI IL MOMENTO INIZIALE E COSTITUTIVO DELL’OSSERVATORIO ADRIANO OLIVETTI. QUESTA VALENZA SARA’ RAPPRESENTATA ALLE IMPRESE COINVOLTE NELL’INDAGINE, ANCHE PER MISURARE IL LORO INTERESSE A UN COINVOLGIMENTO DIRETTO NELLA COSTITUZIONE DELL’OSSERVATORIO.
Firenze, 18 novembre 2024