Fonti:
http://www.fondazioneadrianolivetti.it/news.php?id_news=294
http://www.laterraeilcielo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=244%3Ala-gestione-comunitaria&catid=42%3Arokstories&lang=it
Domenica 5 ottobre saremo ad Acervia (AN) per partecipare al convegno “La gestione comunitaria del territorio e del paesaggio”, promosso da REES Marche (associazione di promozione sociale della Regione Marche), dalla Cooperativa Cielo e Terra e dal Comune di Arcevia (AN).
Interverranno al convegno: Paolo Maddalena, giurista, vice presidente emerito della Corte costituzionale ed autore del volume Il territorio bene comune degli italiani. Proprietà collettiva, proprietà privata e interesse pubblico (Donzelli, 2014); Paolo Cacciari, giornalista, politico e autore di Viaggio nell’Italia dei beni comuni (Marotta&Cafiero, 2012); Olimpia Gobbi, storica del territorio marchigiano, Stefano Cattoi, della Magnifica Comunità di Fiemme; Franco Arminio, scrittore, poeta e paesologo, e per la Fondazione Adriano Olivetti, Francesca Limana, responsabile della comunicazione e dei progetti editoriali.
Durante la giornata sarà presentata e approvata la Carta 2 di Arcevia. Seconda fase di un progetto sociale, volto ad individuare premesse ed intenti per una nuova visione dell’economia, fondata sull’ecologia, la giustizia, la solidarietà e lo spirito comunitario, nel rispetto delle differenze. Il Convegno e la presentazione della Carta 2 di Acervia, i cui principi ispiratori si riconoscono proprio nella visione comunitaria di Adriano Olivetti, si svolgeranno a Piticchio di Arcevia, presso la sede della cooperativa agricola La terra e il cielo.
Clicca qui per maggiori informazioni sul convegno