Presidente di OLIVETTIANA, associazione di promozione sociale, è stato direttore dei Centri Comunitari di San Giovanni in Fiore (CS) e di Napoli Secondigliano; in Olivetti si è occupato di gestione e di formazione del personale; dirigente della formazione quadri e dirigenti delle Cooperative di Consumatori aderenti alla Lega Nazionale delle Cooperative; direttore del personale e dell’organizzazione di CISA spa; Vice Direttore Generale di SITE spa; Direttore Generale di META spa e della Fondazione Aldini Valeriani. Assessore alla scuola, alla formazione professionale e al lavoro della Provincia di Bologna. Accademico dell'Accademia Filarmonica di Bologna.

Il convegno, aperto al pubblico, si terrà il 26 novembre 2025 dalle ore 9:30 alle 13:30 presso l’Aula Magna dell’Università di Firenze. Piazza San Marco, 4.

L’Università degli Studi di Firenze, assieme alla Fondazione MAIRE ETS e Olivettiana APS, ha organizzato il convegno per presentare i risultati della ricerca “L’Ingegnere Umanista. Ricerca qualitativa sull’offerta formativa per gli ingegneri e divari rispetto alle esigenze delle imprese” che  si è concluso a maggio 2025. I  risultati e i possibili sviluppi,  che saranno discussi nel corso del convegno,  sono stati elaborati in un rapporto di ricerca che offre interessanti prospettive per orientare la formazione dei futuri ingegneri e le relazioni  delle imprese con l’Ateneo.  Il rapporto sarà disponibile ai partecipanti.

Interverranno i rappresentanti dell’Ateneo fiorentino, della Fondazione Maire, dell’Associazione Olivettiana, delle imprese e degli ingegneri che hanno preso parte alla ricerca. Potranno intervenire i partecipanti al convegno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *