Tra realtà e mito: note sulla figura di Adriano Olivetti e la cultura aziendale (*) di Lauro Mattalucci Nel precedente numero di Dialoghi è stata…
Per Umberto Chapperon. Olivettiano. di G. C. Giovanni Maggio. Umberto Chapperon si è spento a Milano la settimana scorsa. Ho conosciuto Umberto a metà degli…
Angela Zucconi, la donna che ha fatto dell’utopia un metodo (*) di Adele Rugini Nell’estate 2000 viene pubblicato, per i tipi dell’Ancora del Mediterraneo, l’autobiografia…
Disincantato e appassionato: la paradossale saggezza dell’Uomo dei Tempi Bui. Nel saggio filosofico, psicologico e antropologico di Giovanni Stanghellini, Disincanto e passione. Per un’etica civile. Jaka…
Paolo Rebaudengo, Presidente Buongiorno e grazie a tutti gli intervenuti, alla ricercatrice Giulia Cecchini, agli ingegneri e alle imprese che hanno partecipato all’indagine, all’Università…
L’attualissima inattualità di Adriano Olivetti, pioniere del comunitarismo inclusivo** di Alessandra Straniero Sommario Il contributo analizza la visione culturale, educativa e comunitaria di Adriano Olivetti.…
L’esperienza di Adriano Olivetti, il lavoro di comunità, i servizi sociali. Documenti in rete per iniziare un approfondimento di Andrea Pancaldi Da sette/otto anni a…
ANARCHICI ALL’ OLIVETTI di Mauro Casadio Farolfi Adriano Olivetti creò un modello di impresa industriale dove realizzò il connubio fra e produzione ed etica, seppe…
Il convegno, aperto al pubblico, si terrà il 26 novembre 2025 dalle ore 9:30 alle 13:30 presso l’Aula Magna dell’Università di Firenze. Piazza San Marco,…