Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e il presidente della Fondazione Adriano Olivetti Cinthia Bianconi firmeranno lunedì 7 marzo 2016 il Protocollo d’Intesa volto “alla valorizzazione dell’identità culturale e industriale del territorio e alla divulgazione dell’eredità olivettiana”. La sottoscrizione avverrà nel corso di un incontro pubblico che si terrà nella sede del Tigem, all’interno dell’ex stabilimento Olivetti (via Campi Flegrei, 34), alle ore 16, e al quale interverranno anche Andrea Ballabio, direttore scientifico del Tigem, Sebastiano Maffettone, consigliere alla Cultura della Regione Campania, e Mariateresa Moccia di Fraia, direttrice scientifica del Polo Culturale del Comune di Pozzuoli.
La giornata di studi, organizzata in collaborazione con l’assessore alla Cultura Alfonso Artiaco e la Fondazione Adriano Olivetti, prevede anche, alle ore 11, un convegno dal titolo “Ripensare i paesaggi industriali. Architettura, Cultura, Lavoro”, con gli interventi di Laura Fregolent dell’Università IUAV di Venezia e l’ingegnere Giancarlo Cosenza.
Al termine della giornata, alle ore 18, Laura Curino interpreterà il discorso di Adriano Olivetti: “Ai Lavoratori di Pozzuoli”