direttore dei Centri Comunitari di San Giovanni in Fiore e di Napoli Secondigliano; in Olivetti si è occupato di gestione e di formazione del personale; dirigente della formazione quadri e dirigenti delle Cooperative di Consumatori aderenti alla Lega Nazionale delle Cooperative; direttore delpersonale e dell’organizzazione di CISA spa; Vice Direttore Generale di SITE spa; Direttore Generale di META spa e della Fondazione Aldini Valeriani.

L’obiettivo è di raggiungere 18.000 euro per poter acquisire  un importante patrimonio culturale legato alla storia della Olivetti che altrimenti, essendo in vendita, andrebbe disperso. Sarebbe molto importante che questa biblioteca venisse inserita nell’Archivio storico Olivetti di Ivrea, importante patrimonio culturale senza il quale non avremmo un riferimento certo ed esaustivo per la conoscenza e l’approfondimento della storia olivettiana, patrimonio vivente e in continua espansione.

Per aderire si possono versare 20, 30, 50 euro o quanto si preferisce, da oggi  al 15 febbraio 2023.
L’Associazione Archivio Storico Olivetti si sta infatti impegnando per l’acquisto e la catalogazione della biblioteca di Giorgio Soavi, poeta, romanziere, studioso, appassionato delle arti figurative e art director in Olivetti di molte iniziative culturali in Italia e all’estero. In particolare si deve a Giorgio Soavi una fitta rete di relazioni con artisti che dagli anni Sessanta agli anni Novanta hanno avuto rapporti di collaborazione con l’azienda di Ivrea. La collezione è un tesoro che comprende opere bibliografiche di artisti come Armodio, Caruso, Janssen, Mattioli, Mitoraj, Roux, ma anche Botero, Buzzati, Glaser, Guttuso, Morandi. Molti di questi cataloghi sono impreziositi da dediche autografe degli artisti allo stesso Soavi.

La sua biblioteca “di lavoro” è lo specchio di un’epoca di intensa attività culturale e di un particolare modo di fare impresa a beneficio del Paese. Si pensi, ad esempio, ai grandi restauri dei Cavalli di San Marco di Venezia e dell’Ultima Cena tra i molti sostenuti dall’azienda.

Ora la biblioteca è in vendita sul mercato librario e rischia di andare dispersa, compromettendo per sempre l’integrità di un patrimonio unico nel suo genere: per questo motivo l’Associazione Archivio Storico Olivetti ha deciso di attivarsi per il suo salvataggio.

Con il vostro aiuto, tutti insieme, possiamo acquistarla, riordinarla e catalogarla per renderla disponibile alla comunità.

In termini di ricaduta per il territorio, questa proposta di acquisto della Biblioteca Soavi rappresenta un atto di restituzione alla comunità olivettiana di beni culturali a rischio, ma anche di un patrimonio che garantisce la possibilità di raccontare un’epoca, attraverso la figura di Soavi, per poterne consegnare il profilo e il peso alle nuove generazioni. Un profilo la cui integralità, come intellettuale, scrittore, poeta e soprattutto cultore delle arti figurative, se da un lato è garantita dalla conoscenza e frequentazione diretta di moltissimi artisti, dall’altra è incarnata unicamente dalla sua biblioteca, testimone in pericolo.

Sostieni con una donazione l’acquisto e la catalogazione della biblioteca di Giorgio Soavi e ci aiuterai ad aggiungere un tassello al patrimonio culturale del Paese.

DONARE È SEMPLICISSIMO!

Basta collegarsi al sito di Rete del dono tramite questo link

Scarica e approfondisci il nostro progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *