Estratto dall’intervento di Mario Piccinini al convegno “OLIVETTI comunicazione, stile, design, architettura“del 20 maggio 2016 a Bologna.
Lo scopo del seminario è di mettere in luce gli aspetti relativi alla “comunicazione” ed allo “stile Olivetti”.
La “comunicazione” generale di impresa, riguarda tutte le forme della “comunicazione organizzativa”, interne alla azienda quali i processi formativi, i rapporti con il personale e con le filiali; riguarda inoltre “la comunicazione esterna” che tratta invece della immagine coordinata della azienda, propria della grafica, della pubblicità, del design e dell’architettura.
Lo “stile Olivetti rientra a pieno titolo in quest’ultima categoria.
“Stile Olivetti”
Questa espressione veniva usata a metà degli anni ’50 per definire l’immagine dell’azienda. Nel volume “Olivetti 1908-1958” edito nel 1958 per il cinquantenario della fondazione il letterato Franco Fortini, nella sezione del volume “Disegno industriale e pubblicità,” evidenziava l’uso ormai corrente della espressione “stile Olivetti”.
Leggi l’intero articolo: [download id=”678″]