Martedì 25 settembre 2018 dalle ore 15.00 alle 18.30
Aula Poeti dell’Università di Bologna – Strada Maggiore, 45 – Bologna
Incontro gratuito

Questo Workshop permette il riconoscimento di 0,5 crediti.

Introduce Matteo Zocca (vice presidente AIF-ER)
Coordina Paolo Rebaudengo

Intervengono:

Bruno Lamborghini – La formazione delle competenze da Adriano Olivetti al mondo digitale

Paolo Rebaudengo – Il ruolo della cultura e della formazione nella Olivetti di Adriano e nelle imprese di oggi

Alessandro Chili – La Formazione nella cultura Olivetti: perchè l’umanesimo ha perso la sfida

Galileo Dallolio – Un patrimonio da conoscere: la formazione commerciale Olivetti negli anni 1955-1965. Idee per il presente

Per informazioni e per confermare la partecipazione:
e-mail: emiliaromagna@associazioneitalianaformatori.it

PROFILI DEI RELATORI

Bruno Lamborghini
Economista industriale, esperto di tecnologie informatiche, laureato all’Università di Bologna, è stato responsabile della Direzione Studi Economici della Olivetti, in cui poi ha avuto per molti anni responsabilità dirigenziali e di amministratore.
Ha co-fondato e presieduto per quindici anni l’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea.
Autore di numerosi studi ed interventi sul modello d’impresa Olivetti, collabora con insegnamenti con l’ISTAO di Ancona, Istituto di studi Adriano Olivetti, fondato da Giorgio Fuà.
Ha svolto e tuttora svolge incarichi di docenza presso l’Università Cattolica di Milano, è Consigliere e Past President di Prometeia di Bologna ed in passato Consigliere di Nomisma a Bologna.
Attualmente si occupa di formazione scolastica, come Vicepresidente e Past President di AICA (Associazione italiana di informatica e calcolo automatico) e Presidente della Fondazione Amiotti di Milano, ente per la formazione dei docenti della scuola primaria italiana.

Paolo Rebaudengo
Alla Olivetti nella DRA. Dirigente di CISA spa, Vice direttore di SITE spa, direttore generale della multiutility META spa e della Fondazione Aldini Valeriani. Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Provincia di Bologna. Membro del CdA dell’Accademia Filarmonica di Bologna e dell’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa.  Coautore di “Storia e storie delle risorse umane in Olivetti” e di “Adriano Olivetti: il lascito”.

Alessandro Chili
Da 11 anni imprenditore che esporta prodotti della Moda dall’Italia e dall’Inghilterra in Cina. In precedenza è stato Direttore Generale di una Casa Editrice specializzata in riviste sportive, per 6 anni Direttore Generale Turismo e Cultura della Regione Emilia Romagna, Direttore del Personale e poi Direttore Generale della filiale italiana di Publicitas, una multinazionale svizzera della Pubblicità, e i precedenti 17 li ha passati in Olivetti, di cui sette al CISV dove è stato anche Responsabile della formazione dei Formatori nelle varie scuole Olivetti nel mondo. Ultimo incarico come Direttore della Rete Concessionari Sistemi Italia

Galileo Dallolio
In Olivetti dal 1960 al 1991 ha lavorato nell’area commerciale e del personale (selezione, gestione e formazione). Laureato in sociologia, pubblicista e maestro del lavoro. E’ stato Presidente della Delegazione AIF dell’Emilia Romagna dal 2008 al 2012 e direttore editoriale della Rivista FOR, il trimestrale dei formatori italiani edito da AIF/Angeli. Per vent’anni ha curato il sito ‘bottega della formazione’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *