LA FABBRICA ER UN BENE COMUNE. ESPERIENZE OLIVETTIANE di Emanuela Proietti 1. Introduzione Nel 1952, in Società Stato Comunità,1 Adriano Olivetti racconta di come si…
I negozi di Adriano Olivetti. Coerenza di stile e immagine non-coordinata Stefano Zagnoni Nell’ambito della vastissima storiografia olivettiana gli spazi per la promozione e la…
La rivoluzione nelle vendite. Ugo Galassi ed il sistema commerciale Olivetti Nico Osella con questo suo libro, edito da Bolognino nel 2025 con prefazione di…
Incontro con Gae Aulenti di Mauro Casadio Farolfi Ho conosciuto Gae Aulenti nel dicembre 2003 a Milano, nel suo studio professionale situato tra il quartiere…
Loccioni, il futuro arriva in auto. Ma emette solo vapore acqueo. Le nuove frontiere dei ‘sarti della tecnologia’, una piccola-grande impresa olivettiana delle Marche. di…
Un’altra fabbrica è possibile Asti, una piccola Olivetti per amore Articolo del portale VITA Una azienda diversa, dove l’imprenditore facilita e non comanda, dove ogni…
È scomparso Alberto Galardi. Ci lascia l’ultimo grande architetto olivettiano, progettista del Palazzo Olivetti a Firenze di G.C. Giovanni Maggio Alberto Galardi, architetto, cosmopolita docente di…
FEDERICO BUTERA (Milano, 9 gennaio 1940 – 10 febbraio 2025) Maestro e amico Con grande tristezza ho saputo della scomparsa di Federico Butera. L’avevo, con…
Adriano Olivetti in Russia nel 1931 Di Giuseppe Silmo Della visita che Adriano Olivetti fece in Russia, sconosciuta ai più, parla solo Valerio Occhetto in…
Ricordo di Michele La Rosa, sociologo del lavoro. Sala borsa, Palazzo d’Accursio. Bologna 7 ottobre 2024 Sintesi dell’intervento di Paolo Rebaudengo Ringraziamenti: Chiara Pazzaglia, presidente…