Per Umberto Chapperon. Olivettiano. di G. C. Giovanni Maggio. Umberto Chapperon si è spento a Milano la settimana scorsa. Ho conosciuto Umberto a metà degli…
Angela Zucconi, la donna che ha fatto dell’utopia un metodo (*) di Adele Rugini Nell’estate 2000 viene pubblicato, per i tipi dell’Ancora del Mediterraneo, l’autobiografia…
Disincantato e appassionato: la paradossale saggezza dell’Uomo dei Tempi Bui. Nel saggio filosofico, psicologico e antropologico di Giovanni Stanghellini, Disincanto e passione. Per un’etica civile. Jaka…
Paolo Rebaudengo, Presidente Buongiorno e grazie a tutti gli intervenuti, alla ricercatrice Giulia Cecchini, agli ingegneri e alle imprese che hanno partecipato all’indagine, all’Università…
L’attualissima inattualità di Adriano Olivetti, pioniere del comunitarismo inclusivo** di Alessandra Straniero Sommario Il contributo analizza la visione culturale, educativa e comunitaria di Adriano Olivetti.…
L’esperienza di Adriano Olivetti, il lavoro di comunità, i servizi sociali. Documenti in rete per iniziare un approfondimento di Andrea Pancaldi Da sette/otto anni a…
ANARCHICI ALL’ OLIVETTI di Mauro Casadio Farolfi Adriano Olivetti creò un modello di impresa industriale dove realizzò il connubio fra e produzione ed etica, seppe…
I negozi di Adriano Olivetti. Coerenza di stile e immagine non-coordinata Stefano Zagnoni Nell’ambito della vastissima storiografia olivettiana gli spazi per la promozione e la…
La rivoluzione nelle vendite. Ugo Galassi ed il sistema commerciale Olivetti Nico Osella con questo suo libro, edito da Bolognino nel 2025 con prefazione di…