• Brains and beauty – Identità immagine comunicazione la cultura d’impresa della Olivetti

    Estratto dall’intervento di G.C.Giovanni Maggio al convegno “OLIVETTI comunicazione, stile, design, architettura” del 20 maggio 2016 a Bologna.   Nella definizione dell’area comunicazione d’impresa si corre spesso il rischio d’identificare la comunicazione visiva dell’impresa con la sua comunicazione complessiva. Il fenomeno si riscontra soprattutto nel confondere l’advertising con la comunicazione d’impresa. Il logo del seminario, che riprende la copertina di Process Design attraverso  le componenti che rappresentano  i settori della comunicazione visiva della Olivetti può indurre in questo errore. La comunicazione visiva o visibile, da alcuni definita non correttamente corporate identity , è la parte emergente, come in un iceberg, della comunicazione complessiva, della cultura della Olivetti. E’ questa  lo strumento e la base che sostiene  e che genera i manufatti che vediamo  che ne sono la proiezione e  l’espressione coerente. Es. Le specifiche cultuali  “ideologiche-adrianee” nella committenza agli architetti. Non è possibile disegnare un modello della comunicazione complessiva Olivetti. Nè sono utilizzabili griglie e strutture desumibili dalla manualistica sulla comunicazione d’impresa. La Olivetti di Adriano è tutta una macchina comunicazionale, è comunicazione olistica espressione, strumento e pratica rilevante della sua cultura. La struttura orizzontale, le responsabilità distribuite e delegate, le originali funzionidel personale come magistratura del personale,ed espresse particolarmente nella  selezione, nella gestione, nella formazione, nelle relazioni sindacali, sono alcuni elementi della ...
  • Comunicazione e stile Olivetti

    Estratto dall’intervento di Mario Piccinini al convegno “OLIVETTI comunicazione, stile, design, architettura“del 20 maggio 2016 a Bologna. Lo scopo del seminario è di mettere in luce gli aspetti relativi alla “comunicazione” ed allo “stile Olivetti”. La “comunicazione” generale di impresa, riguarda tutte le forme della “comunicazione organizzativa”, interne alla azienda quali i processi formativi, i rapporti con il personale e con le filiali; riguarda inoltre “la comunicazione esterna” che tratta invece della immagine coordinata della azienda, propria della grafica, della pubblicità, del design e dell’architettura. Lo “stile Olivetti rientra a pieno titolo in quest’ultima categoria. “Stile Olivetti” Questa espressione veniva usata a metà degli anni ’50 per definire l’immagine dell’azienda. Nel volume “Olivetti 1908-1958” edito nel 1958 per il cinquantenario della fondazione il letterato Franco Fortini, nella sezione del volume “Disegno industriale e pubblicità,” evidenziava l’uso ormai corrente della espressione “stile Olivetti”. Leggi l’intero articolo:
  • Comunicazione organizzativa

    Di Galileo Dallolio Originalità del linguaggio tecnico-commerciale Olivetti nel dialogo con i clienti  Abstract –  La forma e il contenuto del linguaggio del personale tecnico e commerciale usato per parlare ai clienti a partire dalla seconda metà degli anni cinquanta ha avuto tratti di originalità che possono essere ancora oggi studiati con profitto da chi gestisce reti commerciali . In quegli anni1, per una scelta coraggiosa e in controtendenza , dato il momento critico che stava attraversano l’azienda e che poteva giustificare una riduzione di personale, le filiali , cioè le sedi in Italia della Olivetti, crescono a 30 unità , vengono assunti centinaia di venditori e i Concessionari Olivetti sono 235. Aggiungo un fatto importante . I direttori di filiale, il management della Direzione commerciale di Milano (sorta nel 1955) , i concessionari, per lo più ex dipendenti hanno in gran parte incontrato e ascoltato Adriano Olivetti. Sono convinto che se avessimo la traccia del discorso rivolto ai 350 venditori al primo convegno nazionale Olivetti di tutte le forze di vendita che si svolse a Bologna nel 1953 avremo molte informazioni su quello che sarebbe poi stato il sistema delle filiali (che arrivarono a 100) , delle Concessioni in Italia(oltre 1000). Ugo Galassi 2fu ...